EFT ABRUZZO

EFT ABRUZZO

Ascolto per Conoscere, Ricerco per Innovare

Eventi NazionaliNews

Safer Internet Day 2022

Safer Internet Day

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, fattore reso evidente dal numero di eventi ora organizzati in tutto il mondo – calendario consultabile sul sito della Commissione Europea dedicato alla giornata: https://www.saferinternetday.org/ .

Il Safer Internet Centre Italia ha optato, anche quest’anno, per una edizione online dell’evento prevista per martedì 8 febbraio p.v. dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, si articola in due principali momenti: una prima sessione dedicata a temi istituzionali dalle 10.00 alle 11.20; una seconda sessione in cui si terranno due webinar tematici, coordinati dal Consorzio del Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, rivolti a studenti delle scuole secondarie di II grado (nella mattinata ore 11:30 – 13:00) e al personale docente (nel pomeriggio 17:00 – 18:30).

Il filo conduttore della giornata è incentrato sulle opportunità ed i rischi della rete, con interventi e attività che vedranno, come protagonisti soprattutto i giovani e la comunità scolastica.
Per seguire l’evento istituzionale e iscriversi agli incontri si chiede cortesemente di consultare la pagina https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2022/02/08/sid-safer-internet-day-2022/
I webinar saranno a numero chiuso e con possibilità di interazione, qualora sia raggiunto il limite massimo di iscritti, sarà comunque possibile seguirdirettamente dal portale di Generazioni Connesse.

Infine, anche quest’anno, il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, lancerà la connessa campagna informativa “Il mese della sicurezza in rete”.

All’interno della sezione https://www.generazioniconnesse.it/site/it/iniziative-e-lavori-delle-scuole/ sarà possibile inserire con apposito formulario le attività organizzate delle istituzioni scolastiche per il mese della sicurezza in rete e quindi in calendario dall’8 febbraio fino al 28 febbraio 2022.

La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), promuove inoltre – attraverso le équipe formative territoriali e i referenti del PNSD degli Uffici scolastici regionali, gli animatori digitali, i componenti del team per l’innovazione digitale – le Safer Internet Stories 2022.


In occasione della giornata del SID 2022, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, i docenti, le studentesse e gli studenti, nonché le famiglie possono offrire un importante contributo ad esempio condividendo creativamente storie&idee per favorire un uso sano e consapevole della rete. In particolare per accompagnare i docenti in tale tipo di iniziative, le équipe formative territoriali del PNSD hanno curato la progettazione di uno speciale kit di 8 schede didattiche – disponibili al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/safer_internet_stories_2022 – ispirate ai temi suggeriti in questa edizione del SID: essere gentili e rispettosi verso gli altri online (ma anche offline!); proteggere la propria reputazione online (e quella degli altri); ricercare opportunità positive in rete per creare, coinvolgere e condividere.


Una volta realizzate le attività, tutte le istituzioni scolastiche possono condividerne i contenuti in rete e/o pubblicarli sul sito della scuola, con l’hashtag ufficiale #SID2022.

pdf