Corso del FutureLab+

Scuola e innovazione - #1

Corso rivolto ai DIRIGENTI SCOLASTICI.

Partenza 22 FEBBRAIO 2022

Scuola e innovazione – #1

La scuola del XXI secolo evolve e si trasforma ogni giorno. Tale cambiamento continuo è stato ulteriormente velocizzato dalla Pandemia e dalla condizione emergenziale. Ciò che è fondamentale considerare è la presenza di una dimensione tecnologica e digitale importante nella quotidianità e nelle azioni che interessano la scuola e che ne impattano sia la gestione che l’attività didattica.
Le classi appaiono oramai e sempre più quasi come contesti laboratoriali, ambienti di apprendimento dinamici da organizzare tenendo conto di nuovi strumenti e nuove competenze.
Inoltre la scuola si configura sempre di più come una comunità, come un luogo ove si apprende a essere cittadini attivi e responsabili, come uno spazio ove apprendere e sperimentare abilità e competenze.
Appare indispensabile quindi superare modelli precedenti che non prevedevano elementi, strumenti e prassi oggi decisamente impattanti. Per questo motivo, questo percorso formativo, rivolto ai dirigenti scolastici è pensato come una riflessione corale, che vedrà protagonisti anche gli stessi partecipanti, sul ruolo stesso del Dirigente scolastico, sulla sua evoluzione e poi passerà ad analizzare quello che è lo stato delle cose all’interno delle scuole italiane andando ad individuare nuovi modelli e prassi per costruire un’evoluzione della gestione scolastica in linea con obiettivi condivisi quali quelli già perseguiti da PNSD e PNRR, nonché in ottica di più ampio respiro, capaci di rispondere ai requisiti del quadro europeo DigCompEdu.

L’iscrizione può essere effettuata tramite il seguente link:

https://forms.gle/DNTHuoVH5ftfmjUGA

Per Consultare i corsi del FUTURELAb visita – https://fl.iisvoltapescara.edu.it/webinar-in-corso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.